Parapetto e frangisole: combinazione di strutture in alluminio

PARAPETTI E FRANGISOLE: COMBINAZIONI DI STRUTTURE IN ALLUMINIO PER EDIFICI RESIDENZIALI

Un esempio di combinazione di elementi in alluminio nei toni del bianco è visibile nel complesso residenziale ZP25 a Zola Predosa, dove sono stati inseriti:

- parapetti microforati con corrimano tubolare in alluminio

- frangisole a pala.

La soluzione stata proposta da Aluscalae si basa su un elegante contrappunto geometrico fra lo sviluppo in verticale dei frangisole e quello orizzontale dei parapetti Paladina.


CARATTERISTICHE FRANGISOLE

I Frangisole in alluminio possono ricevere finiture superficiali costituite da pigmenti naturali a zero impatto ambientale, dall’estetica pregiata e dalla durata straordinaria, come vernici ossidate opache, lucide, extralucide, oppure verniciature con effetto sabbiato. Il frangisole a pala è un complemento architettonico che viene proposto da Aluscalae con un duplice scopo.

Da un lato garantire un ombreggiamento ottimale per i balconi delle unità abitative maggiormente esposte al sole; dall’altro movimentare le facciate del complesso e aumentarne la gradevolezza estetica. L’installazione del frangisole sulla facciata dell’edificio ne migliora inoltre l’efficienza energetica. I montanti sono realizzati con profili in alluminio verniciato dimensioni 60x30 e profilo orizzontale in alluminio di dimensioni 80x20 sp.2 mm


Parapetto e frangisole: combinazione di strutture in alluminio

CARATTERISTICHE PARAPETTO PALADINA

Il modello di parapetto Paladina progettato da Aluscalae è composto da un tamponamento perforato anodizzato, realizzato con pannelli da 8 mm e un corrimano tubolare sempre in alluminio. La struttura risulta molto leggera e l’effetto di semitrasparenza del pannello perforato è decisamente accattivante. Inoltre questo modello consente di realizzare curve e forme che risultano di difficile realizzazione con altre tipologie di tamponamento.

La prerogativa di questo elemento architettonico è garantire il giusto grado di riservatezza agli spazi privati, e nel contempo mantenere un livello di trasparenza del 40%, quindi senza offrire un’eccessiva barriera all’ingresso della luce. Molteplici sono state le installazioni del modello “Paladina”, sia in Lombardia sia nel resto d’Italia, in quanto questo parapetto garantisce il massimo grado di sicurezza nell’affacciarsi in tranquillità dal proprio terrazzo. Caratteristiche tecniche: il sistema è composto da montanti in estruso di alluminio EN AW 6005 T6, Corrimano in alluminio diametro 45mm, Pannello alluminio perforato e sagomato completo di cornice superiore ed inferiore in profili di alluminio.


SCHEDE TECNICHE scaricabili a questo link

SCHEDA PRODOTTO PARAPETTO PALADINA.

SCHEDA PRODOTTO FRANGISOLE.