Contrariamente a quanto si pensa, l’alluminio è un metallo nuovo, scoperto solo poco più di 100 anni fa. Nonostante questo elemento si trovi in quantità illimitate sul nostro pianeta, è molto difficile estrarlo ai fini della sua lavorazione. Quando l’alluminio fu scoperto era davvero un’impresa separarlo dalla crosta terrestre in cui era integrato e, di conseguenza, era un elemento chimico considerato come un metallo pregiato, con un valore superiore all’oro.
Nella società industriale moderna si registra un consumo di alluminio di oltre 25 milioni di tonnellate all'anno che portano questo materiale al primo posto sul podio della metallurgia dei metalli non ferrosi. La produzione di alluminio è destinata a crescere per via delle sue infinite applicazioni nel campo dell’edilizia e dell’industria.
I VANTAGGI:
Il largo impiego dell’alluminio nell'architettura moderna è dovuto anche alla sua capacità di abbinamento con materiali quali il legno, accostamenti estetici che permettono di realizzare prodotti innovativi ed esclusivi .