Perché scegliere l’alluminio: caratteristiche e vantaggi

estrusi in alluminio

Contrariamente a quanto si pensa, l’alluminio è un metallo nuovo, scoperto solo poco più di 100 anni fa. Nonostante questo elemento si trovi in quantità illimitate sul nostro pianeta, è molto difficile estrarlo ai fini della sua lavorazione. Quando l’alluminio fu scoperto era davvero un’impresa separarlo dalla crosta terrestre in cui era integrato e, di conseguenza, era un elemento chimico considerato come un metallo pregiato, con un valore superiore all’oro.

Nella società industriale moderna si registra un consumo di alluminio di oltre 25 milioni di tonnellate all'anno che portano questo materiale al primo posto sul podio della metallurgia dei metalli non ferrosi. La produzione di alluminio è destinata a crescere per via delle sue infinite applicazioni nel campo dell’edilizia e dell’industria.

I VANTAGGI:

    • L'alluminio è versatile: la sua dote naturale è la leggerezza data da un basso peso specifico pari a un terzo di quello dell'acciaio o delle leghe di rame. Questo elevato rapporto tra resistenza e peso offre ai progettisti una libertà di forme e soluzioni costruttive dalle possibilità quasi illimitate.
    • L'alluminio è robusto e resistente alla corrosione: rimane inalterato nel tempo grazie alla formazione di un sottilissimo strato di ossido che impedisce all'ossigeno di corrodere il metallo sottostante.
    • L'alluminio è ecologico: si ottiene dalla bauxite, un elemento naturale molto diffuso che si estrae dalla crosta terrestre. Può essere riciclato infinite volte senza rischiare la perdita delle sue qualità originali, viene così definito "materiale verde”.
    • L'alluminio è bello ed elegante: permette d’interpretare al meglio le esigenze estetiche e architettoniche di chi progetta strutture all'avanguardia. La varietà di stili abitativi e di ambienti in cui l'alluminio è inserito, ha portato negli anni a un’ampia produzione di profilati che soddisfano tutte le richieste dell'edilizia contemporanea.

Il largo impiego dell’alluminio nell'architettura moderna è dovuto anche alla sua capacità di abbinamento con materiali quali il legno, accostamenti estetici che permettono di realizzare prodotti innovativi ed esclusivi .