LA NORMATIVA UNI EN 1090

La norma UNI EN 1090 è una norma tecnica che stabilisce i requisiti per la progettazione, produzione, l'assemblaggio e il controllo di qualità delle strutture in acciaio e alluminio. La norma fornisce i requisiti per l’ "esecuzione delle strutture in acciaio e in alluminio" per garantire che i prodotti fabbricati siano sicuri, conformi alle normative di sicurezza e abbiano le prestazioni desiderate.

La norma Uni EN 1090 è tra l’altro richiamata e richiesta dalle Norme Tecniche di Costruzione (NTC)

Il Decreto Ministeriale del 17/01/2018 descrive le NTC adottate dallo stato italiano.

Al capitolo 11 si afferma che i materiali e prodotti per uso strutturale devono essere:

  • Identificati univocamente a cura del fabbricante, secondo le procedure di seguito richiamate;
  • Qualificati sotto la responsabilità del fabbricante, secondo le procedure di seguito richiamate;
  • Accettati dal Direttore dei lavori mediante acquisizione e verifica della documentazione di identificazione e qualificazione, nonché mediante eventuali prove di accettazione.

In particolare, per quanto attiene l’identificazione e la qualificazione di materiali e prodotti per l’uso strutturale, il loro impiego nelle opere è possibile soltanto se corredati della “Dichiarazione di Prestazione” e della Marcatura CE, prevista dal Regolamento UE 305/2011, per la libera circolazione dei prodotti da costruzione nel mercato dell’Unione Europea.

Per ogni tipo di prodotto da costruzione la comunità europea ha emesso delle norme “armonizzate” (*) in cui ha stabilito quali requisiti devono essere soddisfatti per poter apporre la marcatura CE nei relativi prodotti. La UNI EN 1090 è la norma armonizzata per l’esecuzione di strutture in acciaio ed alluminio ed è pienamente applicabile dal 2014.

Infine il Comitato Tecnico CEN/TC 135 “Execution of steel structures and aluminium structures” ha espresso un parere in merito a cosa è compreso e cosa è escluso dall'applicazione della UNI EN 1090-1, per mettere chiarezza su alcuni aspetti oggettivamente complessi. Secondo il Comitato Tecnico sono compresi nella norma tra l’altro i parapetti e balaustre..

MARCHIO CE

La certificazione da parte di SGS Italia SpA del Sistema di Controllo di Produzione di Fabbrica, implementato secondo la norma UNI EN 1090, permette ad Aluscalae di poter apporre la marcatura CE sui propri prodotti (scale, parapetti, balaustre, ecc) garantendo la qualità, la sicurezza e la conformità delle strutture metalliche realizzate.

In sintesi, la norma UNI EN 1090 è di fondamentale importanza nel controllo di produzione di fabbrica di Aluscalae, la sua adozione, infatti, consente di dimostrare la conformità ai requisiti normativi, di costruire la fiducia dei nuovi clienti, aumentare quella dei clienti già consolidati e di accedere a nuove opportunità di mercato.