Arredo urbano parapetti in alluminio

All’interno dell’arredo urbano i parapetti in alluminio rappresentano un aspetto importante per la protezione dei pedoni. Essi vengono installati come protezione delle persone o degli animali quando esiste un pericolo di caduta o invasione stradale (es: ponti, viadotti) oppure come delimitazione di piste ciclabili.

Le soluzioni più utilizzate per questi tipi di opere sono quelle che prediligono la modularità meglio ancora se affiancata alla facilità di installazione. I modelli di parapetti più affermati fra quelli proposti da Aluscalae sono i modelli Orizzonte e Orizzonte Urbano.

Arredo urbano parapetti in alluminioArredo urbano parapetti in alluminio

MODELLO ORIZZONTE: Il modello Orizzonte è un sistema studiato per rispondere ai classici dell’architettura in tema di parapetti.

Il sistema a correnti orizzontali è costituito da:

  • montante in estruso di alluminio
  • struttura di tamponamento in correnti di alluminio a sezione circolare disposti orizzontalmente. I correnti orizzontali sono inseriti nei montanti in appositi fori passanti, mentre la geometria dell’intero sistema realizzato è sufficiente ad impedirne la scalabilità
  • profilo corrimano in lega di alluminio lega EN AW 6060 T6 a sezione circolare diametro 45mm.

L’ancoraggio avviene mediante apposite staffe angolari e fissate a mezzo di tasselli meccanici.

SCHEDA TECNICA

Arredo urbano parapetti in alluminioArredo urbano parapetti in alluminio

MODELLO ORIZZONTE URBANO: Esso si rivela come il prodotto di gran lunga più funzionale. Viene infatti riconosciuto come protezione ideale per passerelle pedonali, piste ciclabili, parcheggi e in progetti d’arredo urbano di alta qualità.

Il Parapetto Orizzonte Urbano in alluminio a correnti orizzontali prevede montanti monolama in lega di alluminio a sezione piatta inclinati di un angolo compreso fra i 10 e i 13°, opportunamente sagomati e forati per accogliere il corrimano, costituito da un doppio profilo in alluminio di diametro 45mm e i correnti orizzontali anch’essi in alluminio. I montanti sono ancorati alla base di supporto attraverso delle staffe in acciaio zincato.

SCHEDA TECNICA