
La capacità di combinare soluzioni progettuali diverse nell’ambito della scale in alluminio è uno dei punti di forza delle realizzazioni di Aluscalae. Un caso emblematico in questo senso è il progetto del nuovo istituto scolastico di Sant’Andrea in Casale, in provincia di Rimini. Per questo edificio è stato infatti necessario prevedere sia due scale di sicurezza esterne, sia una soluzione di particolare design per i parapetti delle scale interne. L’intervento è stato dunque differenziato per rispondere in maniera adeguata a sollecitazioni differenti, a dimostrazione della flessibilità progettuale di Aluscalae e delle nostre soluzioni in alluminio.
Particolare della pavimentazione tecnica La struttura autoportante della scala La prima rampa della scala di emergenza
Aluscalae ha realizzato le due scale di sicurezza esterne interamente in alluminio con struttura autoportante. L’estetica della scala è caratterizzata dall’uso dei gradini e delle pedane Aluplana e dei parapetti in alluminio e tamponamento perforato Alupar. Si tratta di un sistema completo per scale e ballatoi, con elementi studiati per una perfetta integrazione e rapidità nel montaggio.

Per i parapetti interni invece si è studiata una soluzione più ricercata sempre con il pannello perforato in alluminio e doppio corrimano, ricorrendo al modello Paladina. Un parapetto che è spesso scelto per la funzionalità che offre tutte le garanzia di sicurezza, particolarmente importanti all’interno di edifici pubblici. La leggerezza e la semitrasparenza dei pannelli in alluminio aggiunge il plus di una soluzione di particolare raffinatezza.

