Opera: PONTE CANALE DI BURANA (ponte intitolato a Don Marcellino Vincenzi , BONDENO 2018)
Committente: IMPRESA VERZARO SRL
Prodotto utilizzato: parapetto in alluminio Orizzonte Urbano e pavimentazione tecnica alluminio Aluplana
L’intervento del nuovo ponte sul canale Burana, progettato dall’Arch. Farinelli (Studio Ifar) unisce il centro della città di Bondeno (Fe) con il cimitero, collegandola direttamente a Cento.
La particolare struttura del ponte, ad arco a spinta eliminata, con archi di sezione tubolare posti su due piani inclinati convergenti, caratterizza il paesaggio. Il cittadino può usufruire del camminamento ciclo-pedonale che sporge all’esterno della struttura del ponte stesso. A caratterizzare l’estetica dell’area pedonale sono i prodotti Aluscalae.
Tra le Pavimentazioni tecniche Alupana sono stati scelti i camminamenti in estrusi di alluminio che disegnano il percorso con le loro fresature allineate Al tempo stesso rendono la passeggiata sicura e antiscivolo. La finitura in ossidazione anodica colore sand gray risulta elegante e riduce il pericolo di abbagliamento.
A protezione del percorso ciclopedonale è stato utilizzato il parapetto Orizzonte Urbano Aluscalae interamente in alluminio con tamponamento a correnti orizzontali e doppio corrimano a sezione circolare. Questo permette di contemplare il paesaggio con la giusta leggerezza e trasparenza in sicurezza.
Scopri altre foto del ponte Don Marcellino Vincenzi