

Luogo intervento: Via Greta Garbo - Bologna – Complesso residenziale di recente costruzione (anno 2023)
Prodotto utilizzato: Parapetto Paladina in alluminio, finitura "grigio ombra"
La nuova costruzione oggetto dell’intervento si trova in via Greta Garbo a Bologna, in una moderna zona residenziale situata in un quartiere centrale della città. Si trova infatti all'interno di una contesto urbano costituito da edifici di pregio a ridosso del nuovo Comune di Bologna e nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria Alta Velocità bolognese. Il progetto e le opere di costruzione sono state eseguite dal Gruppo Dipierri che tra il 2022 e il 2023 ha realizzato in quest'area diversi condomìni con ottime caratteristiche qualitative, finiture di pregio e di classe energetica superiore.
La soluzione di parapetto scelta dal progettista doveva integrarsi per forma e colorazione con i volumi architettonici dell’edificio, con una continuità che coprisse la linea dei solai dei balconi, senza influire sulla "leggerezza". Il tamponamento costituito da pannello in alluminio microforato del modello Paladina ha una percentuale di foratura che permette una trasparenza del 40% con un effetto di semitrasparenza dalla notevole resa estetica. L’uso dell’ alluminio anodizzato (finitura RAL 7022) ha dato un valore aggiunto alla realizzazione, assicurando la durata nel tempo (senza necessità di manutenzione) e contribuendo a qualificare lo spazio in cui è stato installato.
L'ottimo risultato finale ha confermato l'esperienza di Aluscalae nell’affiancare progettisti e costruttori con proposte che intervengano a completare e arricchire edifici residenziali e commerciali.