Parapetto Peschiera, un’ispirazione da Savona

parapetto alluminio Peschiera

La zona dell’antico mercato del pesce di Savona ha visto diversi anni fa la prima installazione di uno speciale parapetto in alluminio e vetro, destinato a diventare un modello di punta all’interno del nostro catalogo. I pannelli in vetro in questo caso sono incorniciati dai correnti in alluminio che conferiscono un’elegante modularità all’insieme. Il corrente superiore, oltre a completare la struttura, funge da comodo corrimano.

aggancio alluminio ringhiera
Particolare del punto d’aggancio fra il parapetto La Peschiera e il divisorio fra i terrazzi

Questa prima installazione del parapetto a Savona, in via Chiavella, indusse a denominare il modello ispirandosi proprio alla zona conosciuta come l’antica Peschiera della città. Tutti i dettagli relativi al parapetto sono esposti nella scheda tecnica, è interessante segnalare che il sistema è composto da montanti in estruso di alluminio, con due tipi di ancoraggio: a pavimento e a soletta. La scelta varia a seconda delle necessità progettuali.
Viteria e tasselli di ancoraggio della struttura sono in acciaio inox se all’esterno, in acciaio zincato se annegati nel getto del solaio.

Divisorio in vetro satinato bianco latte
Il divisorio in vetro temprato bianco latte, offre una satinatura che garantisce la riservatezza

La struttura dei parapetti “La Peschiera” si completa con divisori in vetro satinato dal colore bianco latte, una soluzione particolare che completa e arricchisce l’effetto visivo complessivo dell’edificio nel gioco di riflessi con l’intonaco. Nel contempo fornisce una risposta perfettamente adeguata all’esigenza di garantire la privacy degli inquilini.