L’installazione dei parapetti in una palazzina bifamiliare a Valbrembo ci ha consentito di sperimentare la combinazione di due tipi differenti di tamponamento in vetro. L’edificio residenziale è situato nella cittadina sulla sponda sinistra del fiume Brembo, a circa otto chilometri a ovest di Bergamo. Il progetto prevedeva dei parapetti per i terrazzi del primo piano, nonché una struttura divisoria per separare gli ingressi delle diverse proprietà. Per rispondere efficacemente alla doppia richiesta, abbiamo declinato appunto in maniera diversa il modello di parapetto “San Benigno”.
Soluzione dall’estetica lineare e di rapida installazione, il modello in alluminio e vetro è disponibile nella variante priva di corrimano, quella utilizzata proprio nel caso della palazzina di Valbrembo. I vetri vengono inseriti e fissati all’interno di cave già predisposte nel montante.
Per rispondere all’esigenza dei parapetti per i terrazzi e dei divisori fra i vialetti di ingresso, sono stati modificati i tamponamenti, adottando in un caso il vetro temprato trasparente, nell’altro il vetro temprato con effetto opaco che aumenta il grado di riservatezza. Si tratta di una soluzione utile quando è necessario segnare un confine e non vi sono esigenze di visuali aperte e libere, come invece richiedono tipicamente le terrazze.