Il progetto urbanistico Parco Estense (comparto Morane-Vaciglio a Modena) si caratterizza per le sue abitazioni ad alta efficienza energetica immerse nel verde e armonicamente interconnesse al resto della città.
Le palazzine di Parco Estense si collocano a sud del territorio urbanizzato di Modena e fanno parte di un piano particolareggiato denominato ‘Iniziativa Morane’ che copre una superficie complessiva di circa mq. 138.000. Nel comparto si trovano: a nord-est l’area destinata ad housing sociale, a sud-est un’area destinata a edilizia convenzionata ed infine ad ovest un’area destinata a edilizia libera.
Le soluzioni proposte da Aluscalae per 5 palazzine (tutte in affitto a canone calmierato) comprendono l’inserimento di due elementi geometrici a sviluppo contrapposto: quello in verticale dei frangisole e quello orizzontale dei parapetti con relativi corrimano in doppio estruso.
MODELLO PARAPETTO LA PESCHIERA
Il tipo di parapetto utilizzato in queste palazzine è La Peschiera, il modello Aluscalae in alluminio e vetro che deve la sua essenzialità dalla speciale intelaiatura che sostiene i pannelli in vetro.
La struttura orizzontale infatti è costituita da un corrimano in doppio estruso accoppiato a sezione rettangolare la cui parte inferiore funge anche da elemento di ritenuta del tamponamento in vetro stratificato.
MODELLO FRANGISOLE FISSO / SCORREVOLE
Il secondo elemento proposto da Aluscalae è il particolare complemento architettonico chiamato frangisole. E’ stato installato sia il modello a pale fisse che scorrevoli, con il duplice scopo di:
- garantire un ombreggiamento ottimale dei balconi
- movimentare le facciate e aumentarne la gradevolezza estetica
Grazie alle loro caratteristiche estetiche questi pannelli sono stati scelti anche per delimitare un’area condominiale di deposito biciclette.