Versatilità dell’alluminio e utilizzo nell’architettura moderna

L’alluminio è un materiale molto versatile, si tratta del secondo metallo più utilizzato al mondo dopo l’acciaio. I vantaggi dell’alluminio come materia prima sono legati alle sue straordinarie proprietà che lo rendono utilizzabile nelle più svariate applicazione industriali.


Aluscalae lo ha scelto come prodotto principe per realizzare progetti nell’ambito dell’architettura moderna.

Quali sono i principali vantaggi dell’utilizzo dell’alluminio nelle costruzioni?

    • Eccezionale resistenza rispetto al peso
      L’ottimo rapporto resistenza/peso dell'alluminio è tale da consentire una notevole riduzione del peso proprio della struttura architettonica. Rispetto ad altri materiali da costruzione, come ad esempio l’acciaio, l'alluminio a parità di massa e di condizioni offre una maggiore resistenza unita ad una superiore rigidità. Queste caratteristiche lo rendono adatto alla progettazione di strutture robuste e leggere. La resistenza dell’allumino può essere ulteriormente rafforzata attraverso trattamenti termici, laminazione a freddo oppure legandolo con altri elementi come rame, silicio e manganese (leghe).
    • Ottima durata e resistenza alla corrosione
      La struttura dell’alluminio non viene attaccata dagli agenti atmosferici, grazie a uno sottile strato di ossido che, essendo strutturalmente legato alla superficie metallica protegge il metallo da ulteriori ossidazioni. La durata unita alla minima manutenzione sono fra le caratteristiche più apprezzate di questo materiale da costruzioni. Mentre gli altri prodotti sono normalmente esposti al degrado per effetto degli agenti atmosferici, nel caso dell’alluminio questo non succede proprio per le caratteristiche della sua superficie. Possiamo affermare che il tempo è amico dell’alluminio perché non intacca il suo aspetto esteriore e gli consente di conservare negli anni la sua preziosità senza bisogno di manutenzione.
    • Versatilità nella progettazione
      Il processo di estrusione dell’alluminio fa sì che si possano ottenere varietà infinite di forme e sezioni, consentendo così ai progettisti di integrare più funzioni in un unico profilo. Inoltre, l'alluminio può essere segato, forato, rivettato, fissato e saldato, sia in officina che direttamente in opera.
    • Riflettività
      L’alluminio liscio ha un elevato livello di riflettività nello spettro elettromagnetico. La sua superficie riflette infatti l’80% della luce ed il 90% del calore. Questa caratteristica conferisce all'alluminio un ottimo aspetto estetico oltre a renderlo efficace per l'uso contro le radiazioni di luce e calore.
    • Ecologia
      Il processo di riciclo dell’alluminio richiede solamente il 5% dell’energia necessaria a produrre il materiale primario: il suo impatto ambientale è dunque limitato. Questo materiale, inoltre, grazie al suo basso punto di fusione, può essere fuso e riutilizzato per nuovi progetti.

Grazie alla qualità del materiale e alla sua resa estetica, l’allumino è un materiale ottimale per svariate applicazioni architettoniche e viene scelto come soluzione progettuale dai migliori professionisti del settore.