La passerella ciclopedonale sul Mincio a Mantova

Ispirazioni dall’alluminio
22 Agosto 2018
Un nuovo stile per le scale di sicurezza
30 Agosto 2018

La passerella ciclopedonale sul Mincio a Mantova

Il fiume è una ricchezza per la città ma è anche un confine che va di continuo valicato. La TEA S.p.A. era alla ricerca di un partner tecnico per intervenire in un punto strategico della viabilità di Mantova, il passaggio sul Mincio di via Brennero. Il progetto prevedeva la realizzazione di due lunghi tratti ciclopedonali protetti lungo la circonvallazione est, con ulteriore funzione di copertura della rete di teleriscaldamento. Le soluzioni proposte da Aluscalae per i parapetti e per la pavimentazione tecnica sono state giudicate le più convincenti, in particolare per la capacità di combinare sicurezza, funzionalità ed estetica.

L’intervento si è articolato in due momenti successivi, tra il 2014 e il 2017, con la fornitura e la posa di oltre un chilometro di parapetti in alluminio. Il modello prescelto è il nostro Orizzonte Urbano, che non a caso si è spesso dimostrata soluzione ideale per passerelle pedonali e piste ciclabili in progetti d’arredo urbano di alta qualità. La pavimentazione tecnica in alluminio Aluplana è l’altro elemento che completa la struttura, con un piano di calpestio che copre più di 1.000 metri quadri ed è adatto alle esigenze di transito di pedoni e biciclette.

Una sorta di nastro argentato unisce ora le due sponde del Mincio: una struttura solida, progettata per un transito comodo e in sicurezza, e nel contempo poco invasiva per non interrompere lo spazio visivo del paesaggio fluviale.