Petronas: il Centro R&D a Santena

La scala per la “Rodari” di Brescia
28 Maggio 2019
Parapetti in vetro a San Lazzaro
11 Settembre 2019

Petronas: il Centro R&D a Santena

La scala esterna in alluminio del nuovo Centro R&D di Petronas a Santena è firmata Aluscalae. La compagnia petrolifera nazionale della Malesia, leader a livello globale nella produzione di lubrificanti di alta qualità per l’automotive, ha aperto la nuova sede nell’hinterland di Torino con lo scopo di ampliare l’impegno costante del gruppo nel campo dell’innovazione della tecnologia dei fluidi.

Il nuovo polo di ricerca, uno dei più avanzati al mondo, è firmato dallo studio 967 Architetti Associati e F&M Ingegneria, in collaborazione con lo studio inglese di Broadway Malyan. L’intento è stato quello di creare un complesso all’avanguardia anche dal punto di vista architettonico e ambientale, e la scelta di un prodotto in alluminio di Aluscalae rientra perfettamente in questo schema.

La scala di sicurezza in alluminio Aluscalae realizzata a Santena per Petronas

La struttura della scala, estremamente essenziale e pulita, è composta da elementi estrusi e laminati in lega di alluminio, accoppiati con bulloneria e viteria in acciaio inox, e fortemente caratterizzata dai piani di calpestio realizzati con i set di estrusi “Aluplana”. Un manufatto di notevole pregio a “manutenzione zero”, con un ciclo di vita ampiamente superiore ai termini normalmente richiesti e con un valore residuo nel tempo.

Prospettiva della rampa della scala con i gradini Aluplana.