Combinazione di parapetti

Colore e alluminio a Giarre
18 Febbraio 2020

Combinazione di parapetti

Esigenze di design originali possono sempre trovare risposte interessanti nelle soluzioni Aluscalae. La varietà di modelli a catalogo, unita alla possibilità di realizzare adattamenti su misura, ci consentono infatti di venire incontro ad architetti e professionisti dell’edilizia per studiare assieme combinazioni inedite. Così è accaduto nei due lotti residenziali realizzati a Budrio, a cura di Abita Costruzioni.

Un terrazzo con parapetto Paladina ad angolo

Due edifici gemelli che si fronteggiano, ciascuno con piccoli particolari distintivi. A questo gioco di finti specchi partecipano anche i parapetti di Aluscalae, che si differenziano da una palazzina all’altra. Per una la scelta è andata al modello San Benigno, in alluminio e vetro, per l’altra al modello Paladina, in alluminio e pannelli perforati.

Particolare del pannello perforato a tamponamento del modello Paladina

In una sostanziale uniformità di stile, è possibile così apprezzare la leggerezza e la semitrasparenza dei pannelli in alluminio per un effetto di particolare raffinatezza (modello Paladina), contrapposta ad una soluzione dall’estetica lineare dove il vetro aggiunge l’elemento distintivo della trasparenza totale (modello San Benigno).

La lucentezza e la trasparenza del parapetto San Benigno richiamano i colori del cielo

Il coinvolgimento del nostro reparto tecnico nella fase di progettazione ha consentito di accentuare il carattere non banale di questo lotto costruttivo. Una fonte di ispirazione per il vostro prossimo lavoro?