Panorama sul lungomare di Cattolica

parapetti alluminio hotel

Una nuova facciata, moderna e distintiva, è l’arma giusta per accrescere la propria visibilità sul lungomare romagnolo. Per l’hotel “Spiaggia” di Cattolica, Aluscalae ha fornito una soluzione che rappresenta qualcosa di completamente diverso rispetto all’edilizia circostante in gran parte rifinita con pannellature in vetro. Ora l’hotel ha modo di spiccare allo sguardo in maniera molto più evidente ed essere riconoscibile anche da grande distanza. La possibilità di lavorare alla definizione di un prodotto su misura, anziché accontentarsi di soluzioni standard, ha garantito ancora una volta di arrivare al miglior risultato.

vecchio hotel Spiaggia Cattolica
La facciata dell’hotel Spiaggia a Cattolica durante l’intervento di ammodernamento

L’edificio di cinque piani, risalente agli anni ’50 e situato sul vecchio lungomare di Cattolica in prossimità del porto, è stato oggetto di una ristrutturazione generale che ha dato una nuova freschezza alla struttura, con un impatto visivo del tutto inedito. L’hotel Spiaggia ha approfittato del nuovo decreto sul “bonus facciate”, un bel sostengo per l’importante intervento, consentendo così di rinnovare tutte le facciate, compresi i parapetti dei balconi.

balconi hotel alluminio
I nuovi parapetti dell’hotel “Spiaggia” con tamponatura a rombi grandi

Aluscalae ha progettato, costruito e installato i nuovi parapetti in alluminio con tamponamento in lamiera stirata con rombi di grandi dimensioni. Il risultato è stato molto apprezzato per la leggerezza delle strutture e per l’originalità architettonica in quel contesto urbano. A completamento dell’intervento si è provveduto ad una riqualifica del solarium sul tetto dell’hotel, installando il parapetto La Peschiera con tamponamento in vetro: una scelta che garantisce di spaziare con lo sguardo fino all’orizzonte e godere del bel panorama marittimo.

parapetto a vetro per solarium
Il parapetto “La Peschiera” installato sul solarium dell’hotel Spiaggia di Cattolica