Parapetti sulla via Emilia

La croce del Corno alle Scale
6 Gennaio 2019
Restyling in alluminio per la Granarolo SpA
28 Aprile 2019

Parapetti sulla via Emilia

Si è di recente conclusa la sistemazione del viadotto sulla via Emilia a San Lazzaro di Savena (Bologna) nei pressi del Cimitero Militare Polacco. Aluscalae ha fornito il parapetto collocato lungo i due lati della strada che affacciano sul torrente Savena, il confine orientale della città di Bologna.

Per progetti di questo tipo, Orizzonte Urbano si rivela come il modello di gran lunga più funzionale fra quelli offerti dal catalogo. Viene infatti riconosciuto come protezione ideale per passerelle pedonali, piste ciclabili, parcheggi e in progetti d’arredo urbano di alta qualità. In questo caso sono state integrate anche le fioriere, vasche in alluminio fissate ai parapetti, a completamento dell’opera di riqualificazione stradale e urbana.

Dal punto di vista tecnico, il modello Orizzonte Urbano è un sistema a correnti orizzontali che prevede montanti monolama in lega di alluminio EN AW 6082 T6 a sezione piatta, inclinati di un angolo compreso fra i 10° e i 13°, opportunamente sagomati e forati per accogliere il corrimano, costituito da un doppio profilo in alluminio di diametro 45 mm e i correnti orizzontali anch’essi in alluminio. I montanti sono ancorati alla base di supporto attraverso delle staffe in acciaio zincato. Tutta la viteria e i tasselli di ancoraggio della struttura sono in acciaio inox. Ove necessario il corrimano può presentare opportune fresature per alloggiare illuminazione led.

Particolare del parapetto e della fioriera
Il parapetto del viadotto visto dall’alveo del torrente Savena
Viadotto San Lazzaro