
La zona abitata lungo il Redefossi, a San Giuliano Milanese, ha conosciuto nel corso degli ultimi anni importanti interventi di bonifica e riqualificazione. Nel progetto di miglioramento dell’arredo urbano è rientrata anche la realizzazione di un nuovo parapetto, affidato alle cure di Aluscalae che ha progettato l’installazione del modello “Paladina”, che grazie alla leggerezza e alla semitrasparenza dei pannelli in alluminio ha consentito di produrre una soluzione di particolare raffinatezza.

La miglioria urbanistica ha trasformato e reso più piacevole la passeggiata e la sosta nella zona chiusa fra la trafficata via Emilia e la ferrovia Milano-Bologna, dove si incontrano diverse architetture rurali che si affacciano sul corso d’acqua. L’introduzione del nuovo parapetto in alluminio ha permesso di valorizzare uno dei percorsi più tipici e antichi di San Giuliano.

Dal punto di vista tecnico, il sistema è composto da montanti in estruso di alluminio EN AW 6005 T6. Il tamponamento in pannelli di alluminio microforato ha una percentuale di foratura da definire di volta in volta in funzione alle esigenze del cliente e viene rinforzato da una cornice realizzata con profili tubolari in alluminio così da poterlo facilmente ancorare ai montanti. Inoltre questo modello consente di realizzare curve e forme che risultano di difficile ottenimento con altre tipologie di tamponamento.